“La qualità della vita percepita dai cittadini residenti nei capoluoghi di provincia della Puglia”
Indagine conoscitiva delle Associazioni dei Consumatori sui servizi pubblici locali
Mercoledì 29 Giugno 2011 – BARI – Villa Romanazzi Carducci – ore 10,00
Le associazioni dei Consumatori pugliesi Codacons, Confconsumatori, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori, hanno commissionato uno studio all’Istituto demoscopico Troisi Ricerche, per verificare nei sei capoluoghi di Regione, quale sia il livello percepito della qualità della vita, con specifico riferimento ai servizi pubblici locali. Il sondaggio ha rigore scientifico ed è stato svolto attraverso un campione stratificato, selezionato in base proporzionale per: città, circoscrizione, sesso, età e condizione occupazionale. Sono state realizzate 1.068 interviste utilizzando la metodologia face to face, garantendo così un errore statistico marginale su base regionale pari al 3,5%.
La “qualità della vita”, al centro dell’attuale dibattito socio-economico, è determinata ed influenzata da una serie di fattori. Chiunque è chiamato a migliorarla deve necessariamente far riferimento ad una serie di “indicatori” concreti, in grado di riferire l’andamento assunto da alcuni “fatti pratici” presenti in ambiti fondamentali come quelli dei servizi pubblici.
Per consentire ai poteri locali, primi responsabili della qualità della vita nelle città, di individuare più agevolmente le attività necessarie per la risoluzione di una molteplicità di questioni pratiche, le Associazioni hanno fatto eseguire dalla Troisi Ricerche, da maggio a giugno 2011, una indagine demoscopica che – verificando lo stato della qualità della vita nei comuni capoluoghi di Provincia della Regione Puglia, anche tenendo presente la sua articolazione in Circoscrizioni – ha consentito di mettere a punto uno specifico protocollo di indagine che tutti gli Enti Locali potranno agevolmente utilizzare per disporre di quelle indispensabili conoscenze in grado di supportare l’attuazione delle proprie politiche locali di sviluppo.
La sensazione di benessere non è solo collegata al livello economico, ma anche alla maggiore o minore accessibilità di servizi: fa “qualità della vita” anche la pulizia dei quartieri, la sicurezza, il livello di traffico e la qualità dei parcheggi, la presenza di banche e uffici pubblici nel quartiere, il verde pubblico e la presenza di centri ludici.
Questi e molti altri aspetti, sono oggetto di questo primo interessantissimo rapporto che verrà presentato mercoledì 29 Giugno Presso Villa Romanazzi Carducci in Bari, alle ore 10,00
Interverranno alla conferenza stampa:
Avv. Alessandro Amato – Presidente Codacons Puglia
Dott. Andrea Cardinale – Presidente Unione Nazionale Consumatori Puglia
Dr.ssa Rossella Miracapillo – Presidente Movimento Consumatori Puglia
Avv. Antonio Pinto – Presidente Confconsumatori Puglia
Dott. Andrea Troisi – Direttore Troisi Ricerche
Cap.Soc. 10.000,00 (i.v.)
P.I. 07216100722 | REA BA - 541094/e
Chiamata gratuita
Lun - Ven | 09:00 - 18:00
Google Analytics Advanced
Social Media Manager Certified